Terminati gli studi di regia presso l’Istituto di Scienze Cinematografiche e Audiovisive di Firenze, Ruggero Dipaola scrive e dirige sette cortometraggi, tra cui L’urlo, premiato al Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, e La madre, premiato ai Nastri d’argento.
Nel 2012 esordisce con il lungometraggio Appartamento ad Atene, interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis. Il film partecipa a molteplici festival nazionali ed internazionali e si aggiudica numerosi premi, tra cui il Globo d’oro alla miglior opera prima, il premio come Miglior Film nella sezione Giovani Cineasti alla Festa del Cinema di Roma, il Premo Flaiano come Miglior Film e, inoltre, viene candidato ai Nastri d’argento nella categoria Migliore attrice protagonista (Laura Morante) nonché ai David di Donatello nella categoria Migliori Costumi (Alessandro Lai).
Dal 2014 è a Good Films, società di produzione e distribuzione cinematografica, dapprima in qualità di Responsabile delle Acquisizioni e dal 2017 come Consigliere di Amministrazione.
Nel 2014 produce per L’Occhio e la Luna il film L’Universale, di Federico Micali.
Nel 2017 co-produce per Good Films, con Ginevra Elkann e Francesco Melzi, il film Mektoub my Love: canto I, di Abdellatif Kechiche.
Dal 2018 è Consigliere di Amministrazione di Asmara Films, società di produzione cinematografica.
Dal 2020 tiene lezioni di regia e di sceneggiatura presso la scuola di cinema Tracce.