Laura Grimaldi

sceneggiatrice, scrittrice
Laura Grimaldi

Laura Grimaldi è una sceneggiatrice pluripremiata e docente, excorsista di Tracce, la cui carriera è stata contrassegnata da successi significativi nel panorama televisivo e cinematografico italiano.

Con una formazione che include sia il corso base che il master di sceneggiatura presso Tracce, Laura ha consolidato le sue competenze prima di diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo talento ha portato alla creazione di serie televisive acclamate come MENTAL, Generazione 56K e il thriller Vostro Onore, nonché a sceneggiature per produzioni come Miss Fallaci Takes America e Piedone.

Tra i suoi riconoscimenti, spiccano premi come il Solinas per la sceneggiatura. Laura ha anche lasciato il segno nel documentario con opere premiate come La Gente Resta e Santa Subito, quest’ultimo vincitore della Festa del Cinema di Roma nel 2019.

Nel 2020, ha pubblicato il suo primo libro, TEA – storia (quasi) vera della figlia di Dio, frutto di una collaborazione editoriale con Harper Collins. Il suo impegno nel settore è stato arricchito dalla collaborazione con Serena Dandini per La tv delle ragazze – Gli stati generali, evidenziando il suo contributo al panorama culturale e cinematografico italiano.

 

Corsi di sceneggiatura Tracce, Laura Grimaldi vince la Festa del cinema

Non è frequente, ma a volte succede che ai festival non vincano film di puro intrattenimento, ma storie vere che contengono temi importanti e attuali. E succede anche che corsisti Tracce vincano premi importanti. Laura Grimaldi, ex allieva dei corsi di sceneggiatura Tracce di primo e secondo livello, ha vinto la Festa del Cinema di Roma, con Santa Subito, di Alessandro Piva.   Santa Scorese aveva solo 23 anni quando il 15 marzo del 1991 fu uccisa da uno stalker …

Intervista a Laura Grimaldi, vincitrice della Borsa di Studio Sbarigia del Solinas 2016

Laura Grimaldi e Costanza Durante, finaliste al premio Solinas 2016 con “Posso piangere cinque minuti?”, si sono aggiudicate la Borsa di Studio Claudia Sbarigia, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.
Laura Grimaldi ha seguito il Corso di Sceneggiatura di I e di II livello presso Tracce. In seguito, ha deciso di continuare il proprio percorso formativo al Centro Sperimentale di Cinematografia. Attualmente, all’età di ventotto anni, è Junior Editor per Rai Fiction e ha all’attivo anche la sceneggiatura per il documentario “La Gente Resta” (2015), diretto da Maria Tilli e prodotto da Fabrica con Rai Cinema, vincitore alla 33^ edizione del Torino Film Festival del Premio Speciale della Giuria nella sezione italiana documentari.