SCRIVERE UN FILM: DA ZERO ALLA SCENEGGIATURA
56esima edizione
19 Ottobre 2024: partenza Secondo Modulo
Il corso di sceneggiatura “Scrivere un film” è riservato a coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto o una sceneggiatura professionali, pronti per essere esaminati dalle produzioni o per partecipare ai concorsi.
Si tratta di un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti dopo il quale il corsista sarà in grado di realizzare prodotti professionali idonei a essere immessi sul mercato delle produzioni.
Il corso di sceneggiatura prevede due moduli/percorsi di formazione:
Nel primo modulo Da Zero al Soggetto si impara a trovare una idea, a lavorarci per renderla idonea per un soggetto, passando per tutte le fasi di lavorazione (i personaggi, gli eventi, la scaletta, gli snodi narrativi) per arrivare alla stesura finale di un soggetto cinematografico professionale.
Nel secondo modulo Dal Soggetto alla Sceneggiatura, si parte da un soggetto professionale già esistente per attraversare le fasi del trattamento nelle sue diverse stesure, lo studio delle scene, le tecniche di regia, la scaletta, per giungere alla realizzazione di una sceneggiatura professionale.
A quale modulo di sceneggiatura iscriversi?
L’esordiente, che desidera apprendere le tecniche base della scrittura per il cinema e realizzare un soggetto cinematografico, sceglierà il primo modulo.
Chi invece è già in possesso delle tecniche di scrittura e vorrebbe apprendere le tecniche per realizzare una sceneggiatura completa, sceglierà il secondo modulo.
Naturalmente chi si iscrive al primo modulo, potrà poi passare, se lo desidera, ad affrontare il secondo modulo e ottenere una preparazione completa.
Come si svolge il corso di sceneggiatura
Nel primo modulo, i corsisti saranno chiamati a scegliersi e unirsi in gruppi di due o tre persone. Ogni gruppo presenterà ai docenti un’idea per lungometraggio cinematografico e la trasformerà in un soggetto di dieci pagine.
Nel secondo modulo i corsisti sono chiamati, avvalendosi della scaletta, a sviluppare il soggetto in un trattamento entro le quaranta pagine, fino a realizzare una sceneggiatura completa entro le novanta pagine.
Programma dei corsi
- Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di cronaca
- Il soggetto: forma, tono, struttura
- La scaletta: cambiando l’ordine delle sequenze il prodotto cambia
- La scelta del punto di vista. Il rovesciamento: “Il sesto senso”
- Il trattamento: quanto deve essere lungo, è meglio scriverlo in prima o in terza persona?
- Analisi, costruzione e approfondimento psicologico dei personaggi
- I dialoghi
Requisiti per l’ammissione ai due moduli del corso di sceneggiatura
Per il primo modulo, gli aspiranti corsisti devono sostenere un colloquio online con i tutor della scuola, al fine di accertare la necessaria motivazione per lavorare in gruppo con altri, rispettare le scandenze intermedie previste (una delle caratteristiche dello sceneggiatore professionista), e riuscire a portare a termine il lavoro.
Per il secondo modulo, i candidati sono selezionati sulla base di un colloquio di ammissione motivazionale e sulla base della valutazione del materiale scritto presentato dall’aspirante corsista che dimostri le sue conoscenze di base della scrittura cinematografica. Il materiale, che non può superare in nessun caso le dieci pagine, può consistere in un soggetto per lungometraggio, o in una sceneggiatura per corto o in un racconto letterario.
In entrambi i moduli sono previste almeno tre lezioni online per ciascun modulo. Durante questi incontri, i coordinatori potranno dare consulenze ai corsisti sui loro progetti e verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Materiali di studio
Saranno consultati testi editi e inediti. Sarà oggetto di studio il prezioso materiale originale attinto all’archivio di Age (il soggetto de “La banda degli onesti”, il trattamento de “L’armata Brancaleone”, brani della sceneggiatura di “C’eravamo tanto amati”) o all’archivio personale dei nostri docenti.
Al termine del corso, a chi lo richiede, verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Durata del corso di sceneggiatura
- Il primo modulo dura circa cinque mesi.
- Il secondo modulo dura circa sette mesi.
Le lezioni si tengono il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ogni due settimane, che possono diventare anche tre settimane, quando i corsisti saranno impegnati nella stesura di soggetto, trattamento o sceneggiatura.
L’intero corso di sceneggiatura, costituito dalla somma del modulo Da Zero al Soggetto e del modulo Dal Soggetto alla Sceneggiatura, è strutturato in 30 lezioni da quattro ore ciascuna, il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.30, per un totale di 120 ore di lezione.
In alcuni casi, che saranno preventivamente comunicati, la durata della lezione potrà essere di sei ore, dalle 9.30 alle 15.30.
Partecipanti
Il corso prevede un massimo di 14 corsisti in totale. L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento di almeno sette iscritti per entrambi i moduli.
Sedi
Galleria d’arte Label 201, via Portuense 201, Roma.
Indigo Film, via Torino 135, Roma.
Coordinatori del corso
Luca De Benedittis e Laura Soro.
Costi e modalità di pagamento
- Il costo del primo modulo, da zero al soggetto, è di 1.200 euro, pagabili in 4 rate, distanziate di mesi.
- Il costo del secondo modulo, dal Soggetto alla Sceneggiatura, è di 1.600 euro, pagabili in 4 rate distanziate di mesi.
- Il costo dell’intero corso, da zero alla sceneggiatura, è di 2.800 euro. È possibile pagarlo in 6 rate, distanziate di mesi.
L’iscrizione si riterrà perfezionata al versamento della prima rata.
Info, contatti e iscrizioni
Compila il form di contatto a fine pagina. Riceverai una risposta al più presto.