Intervista ad Andrea Bosca, nelle sale con “Outing – Fidanzati per sbaglio”

Andrea BoscaTracce incontra Andrea Bosca, nelle sale con Outing fidanzati per sbaglio insieme a Nicolas Vaporidis

Andrea Bosca, già corsista Tracce, torna nelle sale cinematografiche con Outing – Fidanzati per sbaglio’, commedia con Nicolas Vaporidis. I due, nei panni di un’improbabile coppia di fatto, nella storia sono due amici, Federico e Riccardo, disposti a fingersi gay pur di ricevere i finanziamenti regionali destinati a giovani imprenditori pugliesi. I ragazzi sono spinti da motivazioni e necessita’ diverse: Federico e’ disoccupato ma deve occuparsi da solo del fratello minore, dopo la perdita dei genitori in un incidente stradale, mentre Riccardo vorrebbe aprire un atelier di moda, ma si ritrova a lavorare come commesso a Milano.

La pellicola, prodotta da Camaleo e Red Carpet e distribuita da Al Entertainment dal 28 marzo in oltre 200 sale italiane, e’ diretta, scritta e montata da Matteo Vicino.Nel cast anche Massimo Ghini e Giulia Michelini.

A pochi giorni dall’uscita nelle sale abbiamo chiesto ad Andrea Bosca di raccontarci la sua esperienza con Tracce.

Andrea hai frequentato il corso di sceneggiatura Tracce. Reciti a teatro, cinema e tv.  Quanto e’ importante per un attore il rapporto con il processo creativo della scrittura, che tipo di strumenti hai appreso?

Come attore mi è sempre piaciuta la scrittura di scena. Anche per noi si scrive e si riscrive -voce e corpo- fino a quando non si trova il cuore del racconto. Ma scrivere tout court è un’altra cosa. Ho una fascinazione speciale per chi sa scrivere per il cinema. È molto complesso e con Tracce mi sono messo in gioco: è un mestiere , uno dei più delicati. Volevo capirne le basi e avere modo di ampliare la mia capacità di lettura.

Ne sono uscito con un’umile passione. Con la voglia di dare forma alle mie idee ma anche con il desiderio di scrivere con gli altri. Devo imparare , essere competente e confrontarmi. Ho davvero rispetto per la scrittura. Capirne le strutture di base mi dà forza come attore. Come giovanissimo sceneggiatore, mi ha regalato il sogno di vedere un giorno una storia mia sullo schermo. Ma sono solo agli inizi.

In bocca al lupo ad Andrea per la sua carriera di attore e di sceneggiatore!

Il trailer di “Outing – fidanzati per sbaglio”