Il nuovo corso di sceneggiatura per Serie TV è riservato a coloro che desiderano creare o perfezionare un concept per serie TV, composto da un soggetto di serie e la sceneggiatura della puntata pilota.
Il corso di sceneggiatura per serie TV
L’obiettivo è individuare progetti e idee con un alto potenziale, da sviluppare e perfezionare, per creare un progetto di livello professionale, idoneo a essere presentato a case di produzione.
Chi può iscriversi al corso
Possono partecipare alla fase di selezione dei progetti tutti coloro già in possesso di una idea (sviluppata in una sinossi di una o due pagine) o di un soggetto di serie (della lunghezza massima di dieci pagine), da 4 a 8 puntante da 25 o da 50 minuti l’una, di qualsiasi genere cinematografico.
Selezione dei progetti e iscrizione
Il materiale presentato dal candidato, comprensivo anche di un CV contenente eventuali esperienze cinrmatografiche pregresse, verrà vagliato e dettagliatamente analizzato dai due coordinatori, che presenteranno all’autore, durante un colloquio online, le loro considerazioni sulla potenzialità del progetto
In caso di esito positivo della selezione, il candidato deciderà liberamente se iscriversi al corso per sviluppare professionalmente il progetto.
Obiettivo del corso
Giungere alla stesura definitiva del concept, composto da un soggetto di serie e dalla sceneggiatura di una puntata pilota, che rappresenta lo standard professionale dei progetti idonei ad essere sottoposti a produttori e dirigenti televisivi.
Svolgimento del corso
I progetti prescelti saranno seguiti singolarmente dai coordinatori in otto incontri online, nei quali l’autore riceverà indicazioni e consigli sulla strutturazione del concept, lo sviluppo della storia, la costruzione dei personaggi, al tono e al tema della serie.
Precisiamo che la presenza, tra i docenti del corso, del responsabile di un’importante casa di produzione non garantisce alcuna contrattualizzazione futura. Non esiste nessuna garanzia di realizzazione della serie. È ovvio, ma va sempre precisato.
Costo del corso
2.800 euro, pagabili in cinque rate: la prima da 800 euro e le altre quattro da 500 euro.
Presentazione dei progetti
Inizio previsto: aprile 2023. Selezioni aperte.
Chi è Tramp Limited
Dario Gorini è produttore, regista, sceneggiatore. La Tramp Limited ha prodotto tutti i film firmati da Ficarra e Picone, i film di Edoardo De Angelis (Indivisibili e Il vizio della speranza) e La Stranezza, di Roberto Andò, candidato ai David di Donatello in 14 categorie.
Vantaggi e prospettive del corso di sceneggiatura per serie TV
Il corso fornisce gli strumenti, le tecniche, le consulenze indispensabili per realizzare progetti professionali di serie TV, in questo periodo richiestissime del mercato nazionale e internazionale.
Consente inoltre di poter partecipare con potenzialità di successo ai numerosi concorsi per serie tv, anch’essi numerosissimi, primo fra tutti quello organizzato dal Premio Solinas.
Il corso offre una formazione professionale d’eccellenza.
Info, contatti, iscrizioni
Vai alla pagina del corso e compila il modulo di contatto sottostante per ricevere info personalizzate e per le modalità di invio materiale.