Sviluppare l’idea per un thriller in cinque lezioni online
Come si concepisce una idea per un thriller è l’oggetto del nuovo corso online di Tracce in partenza a giugno 2020
Scena del crimine, tecniche di indagine, interrogatori, psicopatologie e moventi. Tutto quello che c’è da sapere per concepire un’idea per un giallo/thriller che sia credibile e ben congegnato. Il corso, tenuto da sceneggiatori e criminologi, insegna le tecniche di base sia per sviluppare una idea per il cinema, sia per specializzarla in ambito thriller psicologico.
Il Programma
I corsisti sono chiamati a inviare per email i propri progetti, per un lungometraggio di genere thriller, sotto forma di pitch, della lunghezza massima di mezza pagina, o soggetto breve, della lunghezza massima di due pagine.
I progetti vengono analizzati, durante la prima lezione, da Laura Soro, psicologa e criminologa, e da Luca De Benedittis, sceneggiatore, docenti e coordinatori del corso.
Successivamente, i pitch o i soggetti dei corsisti costituiscono la base per affrontare i seguenti argomenti:
– Protagonista, antagonista; – Personaggi e ambientazione; – La scena del crimine;
– Omicidi e psicopatologie; – Come si effettua un’indagine.
Prima dell’ultima lezione, i corsisti consegnano i propri progetti revisionati (pitch o soggetto breve), che vengono analizzati, durante l’ultimo incontro, da Gino Ventriglia.
Durata del corso
Circa due mesi. Cinque lezioni on line da quattro ore, per la durata complessiva di venti ore.
Il corso si tiene ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 20. Si accetta un numero massimo di dieci corsisti, selezionati tramite un incontro conoscitivo on line.
I Docenti
Gino Ventriglia, Laura Soro, Luca De Benedittis, Susanna Marrama
Costi e Modalità di pagamento
Il costo complessivo è di 400 €. L’iscrizione si ritiene perfezionata al momento del versamento della quota. Per iscrizioni e per ricevere maggiori informazioni, compilare il modulo sottostante o chiamare i numeri di Tracce: 349-7266758 \ 346-4901058