Regista, sceneggiatore e produttore svizzero con origine italiane, Denis Rabaglia vanta una filmografia che riflette la sua doppia nazionalità.
I suoi film Incidenti di percorso (commedia premiata con il Premio Max Ophuls 1994 in Germania e il Premio Futura 1995 per il Miglior Film TV Europeo) e Niente panico (commedia che gli vale il Premio del Migliore Film di Televisione Svizzero 2007) lo consacrano come uno dei più importanti registi svizzeri. Nel 2003 crea la società La petite enterprise, con la quale coproduce Grounding (2005), il grande successo di Michael Steiner e Tobias Fueter sugli ultimi giorni della compagnia aerea Swissair.
Realizza in Italia due film scritti con Luca De Benedittis: Azzurro, interpretato da Paolo Villaggio, premiato nel 2001 con il Premio del Cinema Svizzero per Migliore Lungometraggio e Marcello Marcello, presentato al Festival di Locarno del 2008.
Attualmente è in fase di lavorazione una sceneggiatura scritta con Heidrun Schleef e Luca De Benedittis, dal titolo provvisorio Un nemico che ti vuole bene.
Da nove anni è il direttore didattico di Production Value, un workshop intensivo che coinvolge i migliori professionisti europei nell’organizzazione della pre-produzione e del budgeting di progetti cinematografici.
Presso i corsi di sceneggiatura Tracce Denis Rabaglia tiene da anni lezioni su:
– la struttura in tre atti applicata al film Amadeus, di Milos Forman;
– il viaggio dell’eroe;
– la struttura in sette e più atti: vari modi di dare forma e ordine alla storia di un film.