IL PIACERE DEGLI OCCHI
Come imparare a scrivere sul cinema
Corso di critica cinematografica/Lezioni di cinema in 20 ore
Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa
Sono in corso le selezioni per la IV edizione del corso di critica cinematografica/lezioni di cinema, che inizia a novembre 2020.
Attraverso la visione e il commento di brani, sequenze e film interi, questi incontri mettono a disposizione le idee guida per l’interpretazione dei film. L’apprendimento di molteplici tecniche di lettura è il cuore di queste lezioni, per permettere ai partecipanti di scrivere testi (recensioni) di 1000, 2000 e 3000 battute (spazi compresi). La sfida è quella di produrre materiale sufficiente e interessante per una possibile pubblicazione di un ebook o un’edizione on demand da parte di Alea Edizioni, diretta da Ernesto Assante (“La Repubblica”). Alla fine del corso è previsto un incontro con un regista, al quale saranno sottoposte le recensioni di un suo film, preparate dagli allievi.
(Nelle precedenti edizioni hanno partecipato Paolo Virzì, Gianni Amelio e Francesca Archibugi).
Programma dettagliato:
- Strumenti di base (linguistici, storici, teorici e tecnici) dell’analisi critica.
- Introduzione agli elementi di un film (narrazione, linguaggio, percezione).
- L’evoluzione stilistica e mediatica della critica cinematografica.
- Visioni di film e esercitazioni pratiche di scrittura di recensioni.
- Incontro con Francesca Archibugi.
- Analisi delle recensioni dei corsisti.
Per questa IV edizione del corso di critica cinematografica Tracce le cinque lezioni si svolgeranno presso la nostra sede: la galleria d’arte Label 201, via Portuense 201 a Roma.
Frequenza | ogni martedì, dalle 15:30 alle 19:30 |
Durata | 5 lezioni in 5 settimane, per un totale di 20 ore |
Sedi | Tracce, galleria d'arte Label 201, via Portuense 201, Roma |
Prova di ammissione | colloquio motivazionale: sono richiesti un CV e una foto tessera |
Costo | 400 euro (iva inclusa) |
Docenti del Corso di Critica Cinematografica
regista, giornalista e critico cinematografico
Lascia le tue tracce:
segui le tracce
Arriva nei cinema Iddu, il nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza prodotto dalla Indigo Film Liberamente ispirato ai pizzini di Matteo Messina Denaro, Iddu vede per la prima volta insieme sul grande schermo Toni Servillo ed Elio Germano. Siamo in Sicilia, nei primi anni 2000. Catello, un navigato politico che ha perso tutto dopo aver scontato anni di carcere per reati legati alla mafia, vede un’opportunità di riscatto quando i Servizi segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare …
Sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti ad inaugurare il 16 giugno, la cinquantesima edizione del Corso di Sceneggiatura “Scrivere un film” della scuola di Cinema Tracce. Daniele Luchetti ha vinto come regista o sceneggiatore cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA, un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali.Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film La nostra vita. Dal 1988 al 2011 ha vinto 4 David di Donatello. …
Nel mese di maggio 2024 partirà il Primo Modulo del Corso di Sceneggiatura di Tracce, 56esima edizione. Il corso di sceneggiatura è indicato per coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto idoneo per essere esaminato dalle produzioni o per partecipare ai concorsi. È un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti. Il programma del Corso – Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di …
Ad aprile 2024 è in programma l’inizio della nuova edizione del corso di sceneggiatura di Tracce, Scrivere un film, giunto alla sua cinquantunesima edizione. Il corso si articola nella nuova forma in due moduli contemporanei. Il primo modulo è riservato agli esordienti che desiderano apprendere le tecniche base del racconto cinematografico (primo modulo del corso) e arrivare alla realizzazione di un soggetto per il cinema. Il secondo modulo invece è riservato ai corsisti già in possesso di …
Quando hai l’idea sul cosa raccontare e sul chi lo racconta, devi anche scegliere il come raccontarlo. E trattandosi di cinema, ovvero sostanzialmente di una storia che deve emozionare lo spettatore, il come raccontarla è una scelta fondamentale, esattamente come il cosa e il chi. È il momento cioè di scegliere una struttura di racconto, ovvero le scelte di base che lo scrittore deve compiere per raccontare la sua storia. 10 strutture narrative per scrivere il tuo film Scegli la …
Uno sceneggiatore scrive. Scrive sempre. Continuamente. Appena ha un momento libero, approfitta per guardare fuori dalla finestra e mentre guarda quell’incidente stradale con uno degli autisti che litiga con una donna incinta che a fatica esce dall’altra macchina, con alcuni passanti che adesso stanno prendendo le sue difese, lui pensa che questo incidente non sarebbe niente male come diversivo per una rapina in quella gioielleria all’angolo dove si dice che il proprietario tenga nel retro un armadio con i …
Idea e sceneggiatura di Squid Game (attenzione, nel testo sono presenti alcuni spoiler). Ho pensato per la prima volta a Squid Game tra il 2008 e il 2009. Non stavo lavorando a nessun film ed è stato un periodo finanziariamente difficile per me. Non avevo soldi per coprire le spese di soggiorno della mia famiglia e avevo bisogno di ottenere prestiti. Passavo molte delle mie ore libere nei negozi di manga, leggendo tutti i fumetti. E c’erano molti fumetti come …
“La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale. Prendete questo individuo con il papillon: molte persone nel vederlo si divertirebbero a congetturare sulla sua professione, sul tipo di rapporti che intrattiene con queste donne; io invece, vedo davanti a me solo un uomo frivolo. Io non sono un uomo frivolo, …
Damiano e Fabio D’Innocenzo sono degli autodidatti del cinema. A tre anni vivevano a Campo Jemini, che è una frazione di Pomezia: “oggi ha perso tutto quello che aveva: i campi di grano immensi, i piccoli fiumiciattoli; era veramente meravigliosa”. Poi la famiglia si è trasferita ad Anzio, poi a Lavinio infine a Nettuno. “Stavamo con tutti, con cugini e zii, e la periferia era sempre lì, nelle nostre vite, ma molto meno di quanto è stato detto. Addirittura …
Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …
Di tutto il processo creativo che sta dietro ad un film, il conoscere se l’idea che ci gira in testa già da parecchio, sia effettivamente una buona idea per farne prima una sceneggiatura e poi un film, è una delle ossessioni per tutti gli scrittori. Nessuno vuole mettersi a scrivere e investire tempo e denaro per una idea mediocre o scadente, l’entusiasmo alla base è importante, e dunque più o meno tutti gli scrittori prima di mettersi al …
Una delle cose da fare ancora prima di mettersi a scrivere un soggetto, un trattamento o una sceneggiatura (ma questo vale anche per la narrativa in altre forme) è “mettere a punto” il motore narrativo. In un precedente articolo della Scuola di sceneggiatura abbiamo parlato di come trovare una idea. Adesso c’è da scegliere il punto di vista: chi è che sta raccontando la storia? Scuola di sceneggiatura: il punto di vista e la voce narrante La scelta del punto …
Ci sono storie che si scrivono quasi da sole, quando ambientazione, personaggi, eventi e snodi narrativi sono già scritti e appaiono autentici perché lo sono. E qui la storia vera è quella di un ex agente dei servizi israeliani che decide di trarre un soggetto e una sceneggiatura dalla sua vita. Ed è così che nasce Fauda, serie Netflix ambientata nei territori occupati della Palestina. Graham Green diceva che i servizi segreti sono il subconscio delle nazioni. Cosa è realmente una …
Ci sono storie e sceneggiature per film e serie dove in primo piano c’è l’intreccio narrativo, la storia, mentre l’ambientazione, il luogo dove i personaggi vivono, va inevitabilmente in secondo piano, fa da sfondo. In Mare di Easttown (Omicidio a Easttown, nella banale traduzione italiana), accade il contrario: la cittadina di Easttown nella contea di Chester in Pennsylvania, le sue villette a schiera in legno, le strade lunghe buie e desolate, i boschi dove usano radunarsi i ragazzi in …
È con immenso dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Dario Gorini, autore, regista, produttore, docente di scrittura e interpretazione anche qui a Tracce. In questi anni Dario ha seguito aspiranti autori e attori sempre con il massimo calore e con la sua grande umanità e professionalità. Ci mancherà enormemente. Rivolgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. Laura Soro Luca De Benedittis Tutto lo staff di Tracce.