Dai banchi della scuola di Tracce al Premio Solinas, fino al primo ciak,un sogno che diventa realtà!
Siamo entusiasti di annunciare che la sceneggiatura di Gioia, scritta dai nostri ex-corsisti Giuliano Scarpinato, Benedetta Mori e Chiara Tripaldi, sta per diventare un film. Il set, infatti, è pronto a prendere vita proprio in questi giorni. A portare questa storia dal foglio alla sala cinematografica sarà la Indigo Film di Nicola Giuliano.
La storia, prima classificata al prestigioso Premio Solinas, si ispira al celebre e cruento caso di cronaca del “delitto Rosboch”. Protagonisti della vicenda, un’insegnante cinquantenne uccisa da un giovane 21enne che era riuscito a plagiarla e poi a truffarla. La storia, come ci ha raccontato Giuliano Scarpinato, vuole esplorare le sfumature complesse di una relazione tra due personaggi apparentemente opposti ma intrecciati da una potente attrazione.
Giuliano Scarpinato, che di questo progetto è l’ideatore, ne aveva già scritto una versione per il teatro che si chiamava: “Se non sporca il mio pavimento – un mèlò”, piéce che è andata in scena durante il Roma Europa Festival del 2017.
L’idea di farne una sceneggiatura per il cinema ha preso forma durante il Corso di sceneggiatura di II livello “Scrivere un film”. Qui Giuliano Scarpinato ha avuto modo di lavorare alla trama insieme alle compagne di corso Benedetta Mori e Chiara Tripaldi, con il supporto dei nostri tutor Luca De Benedittis e Laura Soro.
Sempre durante il nostro corso, il produttore cinematografico Nicola Giuliano ha poi letto e analizzato la sceneggiatura, apprezzandone da subito l’idea e il lavoro di scrittura.
Dall’incontro tra i banchi di Tracce ad oggi… il set è pronto a partire!
Questa notizia rappresenta un grande traguardo sia per gli autori che per la nostra scuola, sottolineando l’importanza della passione e della perseveranza, ma anche del giusto supporto, come quello che offriamo nei corsi di sceneggiatura di Tracce, per trasformare idee in opere cinematografiche che lasciano il segno.
Un successo che ci rende orgogliosi e ci spinge a continuare a supportare il talento e a lavorare sulle vostre storie, che meritano di arrivare al grande schermo.
Complimenti agli autori e un augurio di grande successo per questo nuovo e appassionante capitolo della loro carriera!